Le lasagne

Symbole de l’Italie dans le monde, on voit ici l’origine des lasagne, et de la passion des italiens pour ce plat.

lasagne

Conosciute già all’epoca degli antichi Greci e Romani, i primi ricettari (livres de cuisine) di lasagne risalgono all’inizio del 1200 d.C., alla Corte del re di Napoli.

Le lasagne sono costituite da diversi strati (couches) di pasta all’uovo, separati da una farcitura (remplissage) diversa da ricetta a ricetta.

Le più classiche sono le lasagne alla bolognese, col ragù di carne (in francese: sauce bolognaise) e besciamella (béchamel), ma negli ultimi anni si sono diffuse ricette più leggere e vegetariane, come le lasagne al pesto (sauce typique italienne, à base de basilic) e besciamella, o quelle alle verdure.

Ma la creatività tipica italiana si mostra molto bene in cucina, e così si possono trovare decine di ricette di lasagne differenti: ai carciofi, ai funghi, al radicchio (salade rouge et amère typique du Nord-Est d’Italie) e noci, al salmone, una per ogni gusto e per ogni persona.

Un’ultima nota: solo all’estero le lasagne sono un piatto per tutto l’anno, perchè in Italia le cuciniamo solo nei mesi freddi dell’anno, e preferiamo piatti più leggeri per la stagione calda. Quindi, se volete gustarvi delle lasagne, non andate al ristorante in Italia a luglio o agosto!

 

Une réflexion sur “Le lasagne

Laisser un commentaire